Search results for "Erosione rill"
showing 10 items of 11 documents
Caratterizzazione morfologica e idraulica dei rill rilevati nell'area sperimentale di Masse
2012
Nella memoria sono riportati i risultati di un’analisi finalizzata alla validazione in ambiente Umbro di modelli per la quantificazione e la caratterizzazione morfologico-idraulica delle formazioni rill. A tale scopo sono state utilizzate le misure effettuate presso la stazione sperimentale per il monitoraggio dei processi erosivi a scala di parcella in località Masse (Umbria). In seguito a due eventi erosivi (11-01-2010 e 16-05-2011) che hanno prodotto la formazione di rill, è stato effettuato il rilievo della morfologia (lunghezza e sezione) e del profilo degli stessi. Il database di Masse è stato utilizzato, in primo luogo, per la validazione della relazione di potenza che permette la st…
Misura dell'erosione rill mediante rilievo aereo a bassa quota
2014
Rilievo e modellazione della rill erosion nell'area di Sparacia
2012
Nella presente indagine, l’applicabilità sia delle relazioni che caratterizzano morfologicamente i rill di Sparacia sia di quelle che ne caratterizzano la geometria idraulica viene testata utilizzando nuove misure condotte in occasione dell’evento del 3 Ottobre 2011. Le suddette misure sono state effettuate su una parcella in cui sono stati rilevati 19 rill e 231 sezioni trasversali. Il confronto delle nuove misure con la relazione lunghezza-volume e con quella dedotta teoricamente sulla base dell’analisi dimensionale, entrambe calibrate con i dati rilevati in precedenti eventi, ha confermato l’applicabilità delle suddette espressioni.
Sulla geometria idraulica dei rill e degli ephemeral gully rilevati a Sparacia, in Sicilia
2011
Sviluppo e valutazione di pratiche soglie per separare le piogge erosive responsabili di processi interrill e rill
2018
For the experimental station Masse threshold levels able to separate interrill erosive events from non erosive events were developed and tested. The Masse database was composed of 258 rainy events (189 non-erosive events and 70 interrill erosive events). Thresholds for separating erosive-interrill events from erosive-rill events were developed and verified at Sparacia analysing 77 erosive events (64 interrill and 13 rill). At Masse the threshold in terms of event rainfall depth, Pe, was, among the analyzed variables, the most effective one to distinguish between non-erosive and erosive interrill rainfall events. The rainfall events with a total depth Pe > 13 mm are identified as interrill e…
UN NUOVO MODELLO PER LA STIMA DELL’ERODIBILITÀ RILL
2015
Molti modelli process-oriented per la previsione dell’erosione rill utilizzano parametri, come l’erodibilità rill, che sono specifici del sito di interesse e pertanto l’applicazione dei suddetti modelli necessita la misura di questi parametri o una loro stima indiretta. L’obiettivo del presente lavoro è quello di proporre un metodo per la misura indiretta dell’erodibilità rill del suolo dell’area sperimentale di Sparacia, in Sicilia. Sono state utilizzate le misure condotte sui rill rilevati nelle parcelle di Sparacia in occasione di sette eventi di pioggia naturale e un semplice approccio matematico basato sull’equazione che simula il distacco dei sedimenti tenendo conto della variabilità …
VERIFICA DI IPOTESI E PROCEDURE NELLA STIMA EMPIRICA DELLA PERDITA DI SUOLO PARCELLARE IN UN AMBIENTE MEDITERRANEO
2015
La stima dell’erosione idrica mediante approcci empirici ha interesse sia scientifico sia applicativo. Nella presente indagine è stata condotta una verifica di ipotesi e procedure adottate nella USLE e in modelli basati sullo schema USLE per la stima della perdita di suolo da parcelle di suolo nudo nell’area sperimentale di Sparacia, in Sicilia. La perdita di suolo per unità di superficie del singolo evento erosivo, Ae, non è significativamente dipendente dalla lunghezza parcellare, λ, in quanto all’aumentare di λ si riduce il deflusso ma cresce la concentrazione dei sedimenti. I valori di Ae sono crescenti con la pendenza parcellare, s, in quanto il coefficiente di deflusso non varia appre…
Analisi della geometria idraulica dei rill mediante il data-base del WEPP
2016
Lo sviluppo iniziale dei rill può essere spiegato facendo ricorso alle caratteristiche idrauliche della corrente, quali la velocità media, il numero di Froude e la tensione tangenziale al fondo della corrente. Gli studi già condotti sull’idraulica dei rill hanno permesso di modellizzare la geometria idraulica dei solchi mediante un set di tre equazioni, di forma potenziale, che legano la velocità media u, il tirante medio h e la larghezza del solco w alla portata. L’obiettivo del presente lavoro è stato quello di verificare l’applicabilità delle suddette relazioni potenziali e determinare i relativi coefficienti facendo ricorso alle misure condotte su 33 siti sperimentali che costituiscono …